IL SISTEMA SOLARE
 HOME           ASI          ESA              NASA                 ROSAVIAKOSMOS           SATELLITI E SONDE          PROPULSIONE  
  SPACE    ///         LE GALASSIE           LE STELLE            IL SISTEMA SOLARE           PIANETI INTERNI          PIANETI ESTERNI   
                                                            
Il Sistema Solare  è un sistema planetario a singola stella chiamato Sole collocato verso l’esterno lungo un braccio (Orion Arm)  della spirale galattica detta Via Lattea. Il Sistema solare ruota intorno al nucleo galattico e si muove nello spazio profondo insieme alla galassia. I pianeti classificati per il momento sono 8, tutti orbitanti intorno al Sole i cui moti sono descritti dalle leggi di Keplero con buona precisione. Partendo dal Sole i pianeti sono: Mercurio, Venere, , Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.

Il Sole è costituito da un nucleo di raggio circa 150000 km e massa circa 40% del totale dove avvengono le fusioni termonucleari dell’idrogeno. Attualmente è stato consumato circa il 39% dell’idrogeno. Il nucleo è racchiuso da una zona radioattiva di spessore 300000 km con valori minori di pressione e temperatura del plasma nel quale l’energia si propaga sotto forma di radiazione. Allontanandoci dal centro del sole attraversiamo la regione convettivadi spessore 250000 km dove incontriamo grandi celle di correnti convettive di plasma. Infine incontriamo la fotosfera che è la superficie solare di spessore 400 km e temperatura sui 6000°K. Qui si osservano i fenomeni delle macchie e granulazioni. L’atmosfera solare è costituita dalla Cromosfera che è uno strato di plasma alto 10000 km dove avvengono i fenomeni delle spicole, fecole, flocculi e brillamenti solari a temperatura di 500000°K. La Corona è la parte superiore dell’atmosfera dalla quale si irradia il vento solare che si propaga in tutto il sistema solare. La temperatura sale a 5000000°K e sono osservabili fenomeni quali le protuberanze e i filamenti.

Soho

  

 

 NASA

                        

                                                        SOLE 

Massa

1.99 x 1030 Kg

 

Periodo di rotazione equatoriale

25 giorni

Raggio equatoriale  

7x 105 Km

Inclinazione equatore rispetto l’eclittica

7°15’

Distanza dalla Terra media

1.496 x108 Km

 

 

 

 

 

 

    Trace 

Il Sole impiega 25 giorni per compiere un giro completo all’equatore dove la velocità è massima. La rotazione differenziale ovvero velocità differenti alle varie latitudine, è uno degli elementi di base per comprendere la complessa fenomenologia solare. I cicli solari variano tra i 7 e i 15 anni e sono sovrapposti. All’inizio del ciclo che corrisponde al minimo delle attività osservabili, notiamo poche macchie in prossimità dell’equatore appartenenti al vecchio ciclo con altre macchie a 40° di latitudine del nuovo ciclo. Le macchie aumentano e migrano verso i 15° di latitudine. Poi tendono a diminuire andando verso l’equatore con poche nuove macchie che si formano tra i 4° e i 10°. Contemporaneamente un nuovo ciclo è iniziato con la comparsa di macchie sui 40° di latitudine. Anche il campo magnetico è ciclico invertendosi di polarità (inversione dei poli).

 Sotto - Ciclo solare

The International Astronomical Union  nel 2006 ha definito le tre tipologie di corpi orbitanti intorno al Sole: Pianeti, Pianeti Nani, Piccoli sistemi di corpi.

I Pianeti  - Corpi celesti che orbitano intorno al Sole e non anche intorno ad un corpo più grande, hanno sufficiente massa da conformarsi in forma sferica e non presentano piccoli oggetti in orbita nelle immediate vicinanze essendo questi già eventualmente caduti , disintegrati sul pianeta. Plutone non è più un pianeta perché non ha ancora ripulito le sue immediate vicinanze da molti oggetti appartenenti alla cintura di Kuiper.

    

I Pianeti Nani ( Dwarf Planet )  – Sono come i pianeti ma presentano ancora oggetti nelle immediate vicinanze. Sono stati classificati Plutone, Carone, Cerere, Eris (scattered disc). Ai quali si aggiungeranno probabilmente Sedna (nube di Oort), Quasar, e Quaoar ,Orcus e Varuna appartenente alla fascia di Kuiper.

                            Piccoli sistemi di corpi di piccole dimensioni comprendenti  :

I Satelliti  – Corpi che orbitano intorno ad un pianeta. Sono molti (168 classificati) e di varie dimensioni. Il più grande è Ganimede, satellite di Giove che è più grande di Mercurio.

Gli Anelli planetari  – Costituiti da polvere e piccoli oggetti orbitanti intorno al pianeta.

Le Comete  – Il nome discende dal greco antico e significa oggetto dotato di chioma. Il periodo orbitale intorno al sole può variare da decine di anni a milioni di anni. La cometa è formata dal nucleo e da una chioma (atmosfera). Il  nucleo  è fatto di rocce, polveri e ghiacci e può avere un diametro che varia da circa 500 m a 50 Km . La  chioma  è dovuta alla sublimazione degli strati ghiacciati che avvolgono la cometa quando si avvicina al Sole. Il fenomeno diventa più intenso in prossimità del Sole. La chioma, principalmente per effetto della pressione esercitata dal vento solare, da origine alle  code. Gli elementi più pesanti come le polveri costituenti la chioma danno origine ad una coda che risente maggiormente dell’orbita ellittica mentre gli elementi più leggeri detti gas risentono maggiormente la pressione del vento solare ed è diretta sempre in direzione opposta al Sole. Per cui si riescono a distinguere due code quando la cometa orbita vicino al sole in perielio.

           

 

Gli Asteroidi o pianetini  - Corpi caratterizzati da un diametro che va da alcuni kilometri a circa 1000 kilometri e da una forma irregolare. Sono tutti collocati tra Marte e Giove.

 

NASA

           

Le Meteoriti  – Corpi di piccole dimensioni che viaggiano in tutto il sistema solare.

Polvere solare e Vento solare

Le  Polveri  del sistema solare sono molto fini , costituite da elementi pesanti ed hanno origine molteplice.

Il  Vento  Solare è generato di continuo dal Sole che irradia particelle elementari (principalmente per il 91% da elettroni e protoni, per 8% da nuclei di elio e per il 1% da nuclei di elementi più pesanti e altro), onde elettromagnetiche in tutto lo spettro compresi i raggi gamma. Interagisce col campo magnetico terreste e causa diversi fenomeni sulla Terra come le aurore boreali e australi. L'azione del vento solare può essere confinata entro una zona chiamata  eliosfera  oltre la quale prevalgono le azioni interstellari galattiche. La zona di confine del sistema solare è chiamata  eliopausa.

Figura NASA credit

Seconda fascia di asteroidi detta  Fascia di Kuipercollocata oltre Nettuno contenente anche Plutone.

     

Scattered Disc  – Zona compresa dalla fascia di Kuiper e la nube di Oort.

Nube di Oort  – Grande nube di asteroidi comete ed altro che avvolge l’intero sistema solare.L’azione gravitazionale del Sole dovrebbe estendersi anche oltre la nube di Oort.

 HOME          ASI           ESA             NASA                 ROSAVIAKOSMOS           SATELLITI E SONDE          PROPULSIONE  
  SPACE    ///         LE GALASSIE           LE STELLE            IL SISTEMA SOLARE           PIANETI INTERNI          PIANETI ESTERNI   
                                                                                     PROPRIETÀ ARTISTICA E LETTERARIA RISERVATA